visit-parma-emilia-romagna

Itinerario a Parma: un giorno tra tesori d’arte e prelibatezze tipiche

Elegante, colta, musicale e deliziosamente gastronomica: Parma è una delle perle d’Italia, perfetta per una gita in giornata.

Situata a soli 40 km dal Borgo del Balsamico, la città emiliana offre un mix perfetto di arte, cultura, gusto e architettura. Se soggiornate nelle nostre Dimore di charme o state pianificando un’esperienza enogastronomica su misura, Parma è una tappa imperdibile.

Un centro storico raffinato tra Duomo e Pilotta

La vostra passeggiata può iniziare dal cuore del centro storico: la Piazza Duomo, un luogo magico dove si trovano il Duomo romanico, il celebre Battistero in marmo rosa di Verona e il Museo Diocesano. L’interno del Duomo ospita lo straordinario affresco del Correggio nella cupola, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano.

A pochi passi, fate tappa al monumentale complesso della Pilotta, che ospita diversi musei e gallerie: la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese (una meraviglia in legno del Seicento) e la Biblioteca Palatina. Un’esperienza culturale immersiva da non perdere.

Musica e passione lirica: il Teatro Regio

Parma è la città della musica lirica e di Giuseppe Verdi. Il Teatro Regio è uno dei templi dell’opera italiana. Se riuscite, programmate la vostra visita durante la stagione dei concerti o in occasione del Festival Verdi per vivere l’atmosfera unica della musica classica in una delle sue culle storiche.

Pranzo tipico tra prosciutto e Parmigiano

Non si può visitare Parma senza immergersi nei suoi sapori unici. Fermatevi in una trattoria del centro per gustare tortelli d’erbetta, anolini in brodo, culatello e naturalmente Prosciutto di Parma DOP, accompagnato da un buon bicchiere di Malvasia dei Colli. E per concludere, una scaglia di Parmigiano Reggiano stagionato, da gustare come un vero tesoro locale.
Per un’esperienza più autentica, potete anche visitare un caseificio o una prosciutteria nei dintorni della città, magari con una visita guidata o degustazione personalizzata.

Shopping e atmosfere rilassate

Parma è anche una città perfetta per lo shopping di qualità: boutique eleganti, librerie storiche, botteghe artigiane e gastronomie gourmet vi aspettano nel centro tra Via Cavour, Strada della Repubblica e Via Farini. Se il tempo lo permette, concedetevi una passeggiata nel Parco Ducale, polmone verde della città, ideale per rilassarsi prima del rientro.

Rientro al Borgo: relax, charme e gusto su misura

Dopo una giornata tra arte e sapori a Parma, nulla è più rigenerante che tornare alla quiete del Borgo del Balsamico, immerso nel verde delle colline reggiane.

Nel nostro fantastico Borgo potrai:

  • Pernottare nelle nostre dimore storiche con giardini secolari;
  • Scoprire il mondo dell’aceto balsamico tradizionale con tour e degustazioni guidate;
  • Organizzare con noi esperienze tailor-made, come visite ad aziende agricole, corsi di cucina, degustazioni private, picnic tra gli alberi da frutto e molto altro.

Scopri l’accoglienza del Borgo e costruisci il tuo soggiorno su misura

Articles you might be interested in:

The Borgo from Balsamico Schöner Wohnen

Balsamico's Borgo in the magazine Schöner Wohnen

We are proud to share an important award for Balsamic's Borgo, recently celebrated in the pages of the prestigious German magazine Schöner Wohnen. This renowned magazine, ...
Find out more →

Map of our recommendations

Here you will find points of historical and cultural interest, where to find typical products and where to eat well 
Find out more →
borgo-balsamico-taste-2025

Balsamico's Borgo participates in the digital shop at Taste 2025

IL BORGO DEL BALSAMICO participates in the digital shop at Taste 2025, now in its 18th edition, which will take place from 8 to 10 February 2025 at Fortezza ...
Find out more →
Shopping Basket
it_IT
Scroll to Top

BLACK FRIDAY

USE THE CODE BLACK15

Get a discount of 15% on our products!

Take advantage of this for your gifts,

the promo is valid until 5 December