Nel cuore dell’Emilia, tra le colline dolci e i borghi ricchi di storia, ogni anno si rinnova uno degli eventi più suggestivi della tradizione italiana: il Corteo Storico Matildico di Quattro Castella. Un tuffo nel Medioevo che celebra una delle figure più affascinanti della storia europea: Matilde di Canossa.
Who was Matilda of Canossa?
Matilde di Canossa (1046 – 1115) fu una delle donne più potenti del Medioevo. Contessa, duchessa e marchesa, governò un vasto territorio che comprendeva gran parte dell’Italia settentrionale, ed ebbe un ruolo centrale nello scontro tra Papato e Impero, culminato nel famoso incontro del 1077 tra Papa Gregorio VII e l’Imperatore Enrico IV a Canossa, evento noto come “l’umiliazione di Canossa”.
Donna di forte carattere, capace di diplomazia e leadership, Matilde è considerata una delle protagoniste del suo tempo e un simbolo dell’identità storica dell’Emilia.
The Matildic Procession: when and where
The Historical Matildic Procession takes place every year in May in Quattro Castella, in the province of Reggio Emilia, right at the foot of the Bianello hill, where Matilda received her imperial reinvestment from Henry V in 1111.
Durante l’evento, centinaia di figuranti in costume medievale animano il paese con:
- Historical parades with nobles, ladies, knights and soldiers
- Theatre performances in the square
- La Quintana dell’Anello, una spettacolare giostra cavalleresca tra le contrade
- Accampamenti medievali, musiche d’epoca, spettacoli di falconeria, danze e mercatini artigianali
All in an accurate and enthralling scenic reconstruction, which transforms Quattro Castella into a real medieval village for an entire weekend.
Il Corteo Matildico è un’occasione unica per:
- Experiencing history at first hand
- Discovering medieval traditions and culture
- Involving the whole family in a spectacular event
- Deepening the figure of Matilda, still celebrated today for her courage and political intelligence
È anche un perfetto punto di partenza per esplorare le terre matildiche, tra castelli, pievi, sentieri collinari e sapori autentici e se desideri vivere il Corteo Matildico in modo completo e immersivo, il consiglio è di scegliere un soggiorno di charme a pochi minuti da Quattro Castella qui nelle fantastiche stanze del nostro Borgo.



