Elegante, colta, musicale e deliziosamente gastronomica: Parma è una delle perle d’Italia, perfetta per una gita in giornata.
Situata a soli 40 km dal Borgo del Balsamico, la città emiliana offre un mix perfetto di arte, cultura, gusto e architettura. Se soggiornate nelle nostre Dimore di charme o state pianificando un’esperienza enogastronomica su misura, Parma è una tappa imperdibile.
A refined historic centre between the Duomo and Pilotta
La vostra passeggiata può iniziare dal cuore del centro storico: la Piazza Duomo, un luogo magico dove si trovano il Duomo romanico, il celebre Battistero in marmo rosa di Verona e il Museo Diocesano. L’interno del Duomo ospita lo straordinario affresco del Correggio nella cupola, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano.
A pochi passi, fate tappa al monumentale complesso della Pilotta, che ospita diversi musei e gallerie: la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese (una meraviglia in legno del Seicento) e la Biblioteca Palatina. Un’esperienza culturale immersiva da non perdere.
Music and opera passion: the Teatro Regio
Parma è la città della musica lirica e di Giuseppe Verdi. Il Teatro Regio è uno dei templi dell’opera italiana. Se riuscite, programmate la vostra visita durante la stagione dei concerti o in occasione del Festival Verdi per vivere l’atmosfera unica della musica classica in una delle sue culle storiche.
Typical lunch of prosciutto and Parmesan cheese
Non si può visitare Parma senza immergersi nei suoi sapori unici. Fermatevi in una trattoria del centro per gustare tortelli d’erbetta, anolini in brodo, culatello e naturalmente Prosciutto di Parma DOP, accompagnato da un buon bicchiere di Malvasia dei Colli. E per concludere, una scaglia di Parmigiano Reggiano stagionato, da gustare come un vero tesoro locale.
Per un’esperienza più autentica, potete anche visitare un caseificio o una prosciutteria nei dintorni della città , magari con una visita guidata o degustazione personalizzata.
Shopping and relaxed atmospheres
Parma è anche una città perfetta per lo shopping di qualità : boutique eleganti, librerie storiche, botteghe artigiane e gastronomie gourmet vi aspettano nel centro tra Via Cavour, Strada della Repubblica e Via Farini. Se il tempo lo permette, concedetevi una passeggiata nel Parco Ducale, polmone verde della città , ideale per rilassarsi prima del rientro.
Return to Borgo: relaxation, charm and tailor-made taste
Dopo una giornata tra arte e sapori a Parma, nulla è più rigenerante che tornare alla quiete del Borgo del Balsamico, immerso nel verde delle colline reggiane.
In our fantastic Borgo you can:
- Overnight stays in our historic residences with centuries-old gardens;
- Scoprire il mondo dell’aceto balsamico tradizionale con tour e degustazioni guidate;
- Organise tailor-made experiences with us, such as visits to farms, cooking classes, private tastings, picnics among the fruit trees and much more.
Scopri l’accoglienza del Borgo e costruisci il tuo soggiorno su misura



