“Emilia Romantica” questo il titolo che una rivista olandese specializzata in turismo enogastronomico in Italia, alla ricerca di luoghi inesplorati, ha dato al suo articolo e questo mese parla di noi con belle foto del Il Borgo del Balsamico e di Cristina Crotti.
Ecco un breve riassunto dell’articolo:
Il Borgo del Balsamico: dove nasce la vera magia dell’Aceto Balsamico
Durante un viaggio verso Modena, una tappa imperdibile è Il Borgo del Balsamico, dove l’accogliente e carismatica Cristina Crotti guida i visitatori alla scoperta della sua acetaia di famiglia. Fondata dal padre circa 40 anni fa, questa realtà ha saputo distinguersi nel panorama dell’aceto balsamico grazie a un’identità visiva innovativa: etichette dai colori vivaci – giallo, arancione e rosso – che suggeriscono diversi usi in cucina.
Durante la visita, Cristina svela il processo di produzione tradizionale, mostrando le botti conservate in soffitta, dove l’aceto balsamico matura assorbendo gli aromi dei diversi legni. Alcune di queste botti custodiscono aceto di oltre 25 anni, lontano anni luce dai prodotti commerciali da supermercato.
Un luogo dove la passione per il vero Aceto Balsamico Tradizionale prende vita e dove si comprende la cura e il tempo necessari per creare un prodotto d’eccellenza.
Guarda il PDF con l’articolo completo