borgo-del-balsamico-su-il-messaggero

IL BORGO DEL BALSAMICO SU IL MESSAGGERO

Il Borgo del Balsamico su Il Messaggero, Rubrica Questioni di gusto / Aceto balsamico di Reggio Emilia, il distillato nobile
a cura di Alessandra Iannello

Aceto Balsamico di Reggio Emilia: Un Distillato di Storia e Tradizione

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP non è un semplice condimento, ma un vero e proprio distillato di storia e eccellenza. Le sue origini risalgono almeno al 1046, quando l’imperatore Enrico III chiese un pregiato aceto a Bonifacio, marchese di Toscana. Nei secoli, questo prodotto è stato considerato un bene prezioso, tanto da essere incluso nelle doti nobiliari.

Al Borgo del Balsamico, le sorelle Cristina e Silvia Crotti continuano questa tradizione con una produzione basata su una storica acetaia di famiglia, con botticelle antiche, alcune risalenti addirittura al ‘700. Il processo produttivo è meticoloso: il mosto d’uva di Lambrusco e Trebbiano viene cotto e invecchiato in batterie di botti di legni diversi, come rovere, acacia e ginepro, che conferiscono aromi unici.

L’invecchiamento è certificato attraverso tre bollini distintivi sulle bottiglie da 100 ml:
🔸 Bollino aragosta: almeno 12 anni di affinamento
🔸 Bollino argento: tra 15 e 18 anni
🔸 Bollino oro: oltre 25 anni

A dimostrazione della versatilità di questo prodotto, gli chef Marta Scalabrini, Ivan Giglio e Giorgio Falzarano del ristorante Marta in Cucina hanno creato un menù interamente dedicato al balsamico, dall’antipasto al dolce. Il loro lavoro ha evidenziato come fuori dalle zone di produzione ci sia ancora confusione sulle caratteristiche di questo prodotto straordinario.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia non è solo un ingrediente, ma un patrimonio gastronomico da valorizzare e conoscere.

borgo-del-balsamico-su-il-messaggeroGUARDA L’ARTICOLO COMPLETO IN PDF

Articoli che potrebbero interessarti:

Corriere.it-Dimore-del-borgo-TOP100

Viaggi del Corriere.it: Le Dimore del borgo nella TOP 100!

il Magazine online DOVE “Viaggi” del corriere.it ha selezionato per voi, insieme ai suoi giornalisti/inviati, i 100 alberghi in Itali e nel mondo che meritano ...
Scopri di più →

Le dimore del borgo su BRIGITTE Magazine

Deutschland liebt Balsamico-Essig und die magischen Orte Italiens wie das Borgo del Balsamico.
Scopri di più →
Borgo del Balsamico lifestyle

Il Borgo su Diepresse Schaufenster 

Ähnlich sieht das auch Cristina Crotti aus der benachbarten Stadt Reggio Emilia. Gemeinsam mit ihrer Schwester Silvia arbeitete sie erst im Modeunternehmen ihres Vaters.
Scopri di più →
Carrello
en_GB
Torna in alto

Promo esclusiva

ITALY SEGRETA

Sconto sui soggiorni del 15%
usando il codice ITALYSEGRETA15