Conoscete Paesi e Paesaggi? Venerdì scorso la rubrica di Striscia la Notizia che racconta i luoghi più belli d’Italia, è stata completamente dedicata a Il Borgo del Balsamico.
Come dice Davide Rampello, il conduttore del programma, “Le guide d’inizio Novecento definivano queste colline le più belle d’Italia. Vasti prati e boschi, vigneti e olivi. Nella macchia spuntano castelli e pievi benedettine, ville e dimore storiche. Una di queste è un paradiso di armonia”.
Si sta ovviamente parlando de Il Borgo del Balsamico, una nobile casa dove, in una soffitta “si è fermato il tempo”.
Il bellissimo video di Paesi e Paesaggi racconta la storia della nostra acetaia, di Silvia e Cristina che hanno seguito la passione del padre per l’aceto balsamico. “L’acetaia di famiglia era un monumento di cultura materiale – prosegue Rampello – loro l’hanno resa un’impresa artigiana d’eccellenza“.
Paesi e Paesaggi racconta come avviene la produzione dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP e delle “batterie”, una serie di 5 o 6 piccole botti, dai 10 ai 2 litri, in cui il nettare nero riposa e invecchia.
Racconta anche dei diversi legni, del metodo del “rincalzo”, del sapore unico dell’ dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP e del codice colore che contraddistingue il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato.
E’ stato per noi un grande onore essere scelti dagli autori di Paesi e Paesaggi come luogo di eccellenza e di qualità.
Non ci resta che augurarvi buona visione ed invitarvi qui ospiti in una delle nostre fantastiche Dimore Il Borgo del Balsamico, ma non come turisti, come graditissimi ospiti!!!