"cortina"

“Cortina”: una ricetta di chef Fernando Arevalo

Oggi vi raccontiamo la storia di una ricetta, “Cortina”, che arriva da lontano, ma che porta il nome di una delle camere delle Dimore del Borgo.

La storia di questa ricetta inizia circa due anni fa, quando lo staff di Classsic fine foods, importatore del nostro aceto balsamico, è venuto a fare visita a Il Borgo del Balsamico.

Ospite dello staff Fernando Arévalo, cuoco colombiano dall’animo e cucina internazionali.

Per l’occasione lo chef ha trascorso qualche giorno qui alle Dimore del Borgo. La stanza in cui ha dormito si chiama Cortina….

Dato che al Borgo del Balsamico ci piace coccolare i nostri ospiti per l’occasione abbiamo fatto assaggiare allo chef Fernando la cucina di una delle nostre cuoche preferite: Marta del ristorante stellato “Marta in cucina“.

I cappellacci alla zucca di Marta hanno folgorato lo chef Fernando a tal punto che nel suo ristorante “Preludio”, aperto a Singapore un anno fa, ha inserito un piatto ispirato ai cappellacci di zucca assaggiati qui a il Borgo del Balsamico.

"cortina"

Il nome del piatto?

Cortina“, ovviamente, in ricordo del soggiorno al Borgo, ma soprattutto perché chef Fernando serve il piatto “Cortina” con il nostro Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP bollino oro, vale a dire il top della nostra produzione. L’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP bollino oro è l’aceto balsamico per eccellenza, invecchiato per almeno 25 anni in botti di legni differenti, che gli conferiscono ognuna un gusto ed un aroma particolare.

E non basta! Il Bollino oro viene servito con le camere olfattive, una grande boule di vetro, ideale per far sprigionare al nettare nero tutto il suo aroma.

Un piatto dove l’eccellenza della tradizione e la creatività si sposano in maniera perfetta, come potete e vedere dalla foto scattata al ristorante Preludio.

Da Il Borgo del Balsamico, Albinea a Singapore: il viaggio dell’aceto balsamico è stato lungo, ma davvero ricco e fruttuoso.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti:

il golosario

ilgolosario.it parla di noi: “L’aceto e i colori del tempo”

La rivista online “ilgolosario.it” parla di noi con l’articolo “L’aceto e i colori del tempo” a cura di Fabio Molinari. L’aceto e i colori del ...
Scopri di più →
Borgo del Balsamico lifestyle

Il Borgo su Diepresse Schaufenster 

Ähnlich sieht das auch Cristina Crotti aus der benachbarten Stadt Reggio Emilia. Gemeinsam mit ihrer Schwester Silvia arbeitete sie erst im Modeunternehmen ihres Vaters.
Scopri di più →
global citizen

Il Borgo del Balsamico su Global Citizen

La Rivista Global Citizen dedica, nella sua edizione Estate 2017, la sezione “Family Business” al nettare nero de Il Borgo del Balsamico. Ecco una breve ...
Scopri di più →
Carrello
en_GB
Torna in alto

Promo esclusiva

ITALY SEGRETA

Sconto sui soggiorni del 15%
usando il codice ITALYSEGRETA15